ITEN

Il Mondo di Libera Terra

Libera Terra Mediterraneo

Libera Terra Mediterraneo è un consorzio, ONLUS, che raggruppa le cooperative sociali Libera Terra, unite ad altri operatori che ne hanno sposato la causa. Nasce nel 2008 con l’obiettivo di mettere a fattor comune le attività agricole delle cooperative e di affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace. La sua organizzazione è articolata in maniera mista, con divisioni di prodotto/mercato e funzioni specifiche. Accoglie nel suo interno professionalità di alto profilo e di varia esperienza, che curano tutte le fasi della commercializzazione del prodotto. Il Consorzio Libera Terra Mediterraneo coordina le attività produttive delle singole cooperative che lo compongono e segue direttamente la trasformazione delle materie prime agricole in prodotti finiti, con la costante ricerca della loro massima valorizzazione e del conseguente miglior riconoscimento economico. Perseguire l’essenza della mission di Libera Terra e del suo fondamentale ruolo sociale di riutilizzo dei beni confiscati diviene così la stella polare di ogni decisione. La creazione e la tutela di aziende agricole stabili e durature, così come i posti di lavoro che accolgono, diviene possibile attraverso la creazione e la messa in commercio di prodotti ottimi, con un rapporto valore-prezzo tra i migliori in assoluto. Per questo la ricerca dell’eccellenza guida ogni più piccola decisione, non senza la soddisfazione di vedere i propri prodotti sugli scaffali più prestigiosi dei diversi canali distributivi, sia in Italia che in molti paesi stranieri.

Alcune tappe

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura sono solo alcuni dei suoi impegni concreti. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.

Cooperative Libera Terra

Le cooperative Libera Terra sono cooperative sociali di tipo B, costituite per bando pubblico. Gestiscono beni confiscati alle mafie, in larghissima parte costituiti da terreni agricoli. La nascita di Libera Terra è stata resa possibile dalla legislazione antimafia e per il riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni criminali. Nel 2001, proprio per favorire la concreta applicazione delle norme sul riutilizzo dei beni confiscati e dimostrare che questi beni potevano essere una grande opportunità di sviluppo economico, di lavoro e di riscatto dei territori oppressi dalle mafie, veniva fondata la prima cooperativa Libera Terra.

Calabria

Cooperativa Terre Joniche
- Libera Terra

Isola Capo Rizzuto (KR)

Cooperativa Valle del Marro
- Libera Terra

Polistena (RC)

Campania

Cooperativa Le Terre

di Don Peppe Diana - Libera Terra

Castel Volturno (CE)

Puglia

Cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra

Mesagne (BR)

Sicilia

Cooperativa Beppe Montana - Libera Terra

Lentini (SR)

Cooperativa Pio La Torre
- Libera Terra

San Giuseppe Jato (PA)

Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra

San Giuseppe Jato (PA)

Cooperativa Rita Atria
- Libera Terra

Castelvetrano (TP)

Cooperativa Rosario Livatino - Libera Terra

Naro (AG)

Cooperativa Le Terre ​di Don Peppe Diana - Libera Terra

Cooperativa Beppe Montana - Libera Terra

Cooperativa Rosario Livatino - Libera Terra

Cooperativa Pio La Torre - Libera Terra

Cooperativa Placido Rizzotto - Libera Terra

Cooperativa Rita Atria - Libera Terra

Cooperativa Terre Joniche - Libera Terra

Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra

Cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra

Agenzia Cooperare con Libera Terra

Cooperare con Libera Terra – Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità” nasce nel maggio 2006 come associazione senza fini di lucro per iniziativa di alcune importanti imprese cooperative aderenti a Legacoop Bologna. In pochi anni l’Agenzia è riuscita a coinvolgere il movimento cooperativo italiano, passando da 25 a 74 soci, coprendo con la propria presenza tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’Agenzia è quello di consolidare e supportare lo sviluppo economico-imprenditoriale di quelle cooperative che nascono su beni confiscati ai boss mafiosi, attraverso il trasferimento organizzato di know-how e competenze, grazie alle professionalità offerte dalle strutture associate. In questo modo viene favorita la reciproca conoscenza e lo scambio continuo di best practices e informazioni, sviluppando nuova cooperazione e qualità imprenditoriale. Coordinamento della strategia complessiva del progetto Libera Terra, controllo del rispetto dei requisiti per l’ottenimento e il mantenimento del marchio Libera Terra, supporto allo start up delle imprese attraverso la condivisione dei piani di sviluppo aziendale, formazione e selezione professionale rappresentano il cuore delle attività sviluppate nel corso degli anni.